presentazione

Chi Siamo
Carta dei Servizi

La Nostra Squadra

La nostra equipe è composta da esperti in processi psicoeducativi e relazionali; esperti in analisi comportamentale; psicologi; psicomotricisti; pedagogisti; terapisti ABA; educatrici professionali.

Adriano Demofonti

Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’intervento clinico per il gruppo, la persona e le istituzioni, Educatore Professionale socio-pedagogico (L-19), Master I livello in Analisi Comportamentale Applicata, Psicomotricista in acqua. Da 15 anni lavora nell’ambito dell’età evolutiva. Ha lavorato come AEC (nelle scuole di ogni ordine e grado) per 12 anni, terapista ABA in ambito di interventi home e school based con l’associazione Onlus la Fenice.  Attualmente svolge il ruolo di coordinatore e supervisore degli interventi educativi ABA-VB presso la Cooperativa sociale  “Punto e a capo” (Anzio), presso la Cooperativa “Mio fratello è figlio unico” (Roma), presso il centro “Il soffio di Mialò” (Caserta), presso l’asilo Didattivo Zeronovantanove (Nettuno). In passato ha collaborato con enti pubblici e privati di varie zone d’Italia: Chiavari, Foggia, Caserta, Castelli romani e zone limitrofe.
Si occupa di interventi rivolti sia a bambini con disabilità dello sviluppo, sia con bambini normotipici (pre-scolarizzazione e apprendimento in gruppo rivolti a gruppi di bambini a sviluppo tipico).

Dott. Fabio Brandi

Qualifica: Esperto in processi psico educativi e relazionali
Inizia la sua esperienza lavorativa nel campo dell’età evolutiva nel 1996 come assistente istruttore e prosegue nel 1998 con la qualifica di istruttore di nuoto rivolgendo la sua attenzione alla disabilità, e nello specifico all’autismo. Le sue particolari inclinazioni lo hanno portato fin da subito ad accostarsi all’approccio comportamentale come modello di intervento per la modifica del comportamento negli ambienti acquatici. Dal 2001 ha continuato ad ampliare la sua formazione sull’analisi comportamentale applicata con analisti del comportamento e svolgendo sempre più esperienze lavorative in tale settore. Il percorso formativo universitario è stato incentrato sulla psicologia applicata ai contesti educativi, conseguendo la qualifica di “Esperto in processi psico-educativi e relazionali”.
Nel 2004 ha cominciato ad effettuare, sotto Supervisione di analisti comportamentali, interventi educativi comportamentali ABA home based e presso centri specialistici per l’autismo. Dopo aver effettuato circa 9 anni di lavoro in sessioni di lavoro one to one con bambini affetti da autismo (5.760 ore di esperienza diretta di lavoro su bambini e 864 ore di Supervisione), nel 2012 ha fondato un’Associazione onlus con servizi per la salute e lo sviluppo in età evolutiva. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile del trattamento educativo, Supervisore e Docente, lavorando in collaborazione con l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile di Anzio, Centri specializzati per il trattamento precoce dell’autismo, Servizi sociali territoriali,  l’ASL RM, Università europea di Roma e Università degli Studi La Sapienza.
Socio APEI N° iscrizione 0001424/2019 Associazione Pedagogisti educatori italiani. Socio SIACSA Analista del Comportamento, Roma, Lazio Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato.

Mansioni ricoperte in cooperativa: Responsabile interventi psico educativi cognitivo-comportamentali; Supervisore interventi educativi: Applied Behavior Analysis (ABA) Early Intensive Behavioral Intervention (EIBI) Verbal Behavior Intervention (VBI) con utilizzo di PECS e Segni Valutazione e Programmazione integrata attraverso: VB-MAPP – ABLLS-R; Analisi e Risoluzione dei Comportamenti Problema; Docente.

Federica Carotenuto

Nata ad Anzio il 2 luglio 1995. Laureata in “Scienze dell’Educazione” l’11 luglio del 2017 presso l’Università degli Studi Roma Tre. Ha sostenuto il corso di Perfezionamento “Tecnico Comportamentale ABA-VB” presso l’Università Europea di Roma nel settembre 2017. Ha effettuato il tirocinio universitario con l’Associazione ONLUS “La Fenice” per poi iniziare il percorso lavorativo in Analisi del Comportamento subito dopo la laurea; operatrice della Cooperativa Sociale “Punto e a capo”. Dinamica ed empatica, ha sempre adorato relazionarsi con i più piccoli per entrare nel loro magico mondo. Lei per prima adora le favole.

Lucia D’Addezio

Dott.ssa Lucia D’Addezio psicologa psicoterapeuta, ha conseguito nel 2010 la Specializzazione in Psicoterapia presso IRPPI (Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata) ottenendo il massimo dei voti. Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio dal 2007.
Durante il periodo di formazione ha acquisito competenze professionali in ambito clinico e psicoeducativo prestando servizio presso vari enti (TSMREE, Ser.T, casa di cura Villa Von Siebenthal, comunità terapeutica Villa Von Siebenthal).
Attualmente svolge attività di assistenza specialistica rivolta a ragazzi con disabilità nelle scuole superiori.
Collabora con la Cooperativa Punto e a Capo effettuando interventi educativi Aba Vb rivolti a bambini autistici e con altri disturbi dell’età evolutiva. Inoltre conduce gruppi di Parent Training rivolti a genitori di bambini autistici.
Curiosa e ottimista cronica, ritiene che sia possibile migliorare la qualità di vita dei bambini e delle loro famiglie grazie all’impegno, la collaborazione e la fiducia reciproca che si instaura nel percorso terapeutico.

Elisa Minutillo

 

Dott.ssa Minutillo Elisa, laureata presso l’Università degli Studi di Roma Tre nel 2015 in “Educatore professionale di comunità” classe (L-19). Entra a far parte della squadra dell’associazione ONLUS La Fenice durante il percorso di studi attraverso il tirocinio universitario in affiancamento al il dott. Adriano Demofonti e al Dott. Fabio Brandi, responsabili degli interventi educativi. L’interesse per l’analisi del comportamento la spinge a conseguire un master ABA di primo livello presso l’istituto IRFID nel 2017. Il suo percorso di studi le ha dato la possibilità di incontrare grandi nomi nella ricerca comportamentale come il dott. Dott. Thomas Caffrey nel 2013, la Dott.ssa Francesca degli Espinosa nel 2015 e 2017, il Dott. Vincent Carbone nel 2015, il Dott. William Heward nel 2017. Dal 2013 ricopre il ruolo di tutor all’interno dell’associazione ONLUS La Fenice. A partire dal 2018 fino ad ora collabora con la Cooperativa Punto e a Capo in qualità di tutor e supervisore di interventi educativi ABA-VB rivolti a bambini con disturbo dello spettro autistico e disturbi dell’età evolutiva.

Alessia Tridici

Dott.ssa Alessia Tridici, laureata presso l’Università degli Studi di Roma Tre nel 2014 come Educatore Professionale di Comunità (L-19) e nel 2018 in Scienze Pedagogiche e Scienze dell’Educazione degli adulti e della formazione continua (LM-85). Entra nel mondo dell’Analisi del Comportamento Applicata nel 2013 con il tirocinio universitario in affiancamento con il Dott. Fabio Brandi e il Dott. Adriano Demofonti, supervisori dell’Associazione ONLUS La Fenice. Nel corso degli anni perfeziona la sua formazione seguendo diversi workshops teorici e pratici di illustri BCBA-D del calibro di Francesca degli Espinosa, Vincent Carbone e Gregory Hanley. Dal 2014 ricopre il ruolo di tutor per l’Associazione ONLUS La Fenice, effettuando interventi educativi ABA-VB rivolti a bambini con disturbo dello spettro autistico e disturbi dell’età evolutiva. Attualmente collabora con la Cooperativa Sociale Punto e a Capo in qualità di tutor e supervisore responsabile di trattamenti educativi ABA-VB.

Carola De Bellis

 

Laureata in “Scienze e tecniche psicologiche” presso l’Università Europea di Roma. Attualmente iscritta al secondo anno del corso di laurea magistrale “Psicologia e Psicopatologia dello sviluppo” della medesima Università.

Registrata come socia nell’elenco per Tecnici del Comportamento di SIACSA (Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato).

Ha svolto il suo tirocinio con l’associazione Onlus la Fenice e dal 2016 vi collabora come Tutor, svolgendo intervento domiciliare, scolastico, sportivo e in ambiente naturale per bambini con disturbi del neurosviluppo.

Ogni anno frequenta molteplici corsi di formazione e aggiornamento per poter offrire a tutti i soggetti con bisogni educativi speciali il migliore percorso educativo.

Lucia Anzovino

Dott.ssa Lucia Anzovino laureata in scienze dell’educazione, da alcuni anni tutor Aba vb presso la Cooperativa Punto e a Capo, dove scopre l’efficacia dell’analisi comportamentale negli interventi riabilitativi rivolti non solo ai minori e ragazzi portatori di diverse disabilità.
Crede nell’importanza del lavoro di equipe come modalità lavorativa e utile strumento per esaltare le competenze dei singoli individui.
“Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi se ne ricordano”. Creativa e dinamica, predilige l’insegnamento in ambienti naturali.

Carmela Vitale

Dottoressa Carmela Vitale, Psicologa dello sviluppo dell’educazione e del benessere. Oltre a collaborare con la “Cooperativa sociale punto e a capo” esercita privatamente l’attività di Psicologa.

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia dello sviluppo presso l’Università la Sapienza di Roma, con una tesi sperimentale sull’intervento mediato dai Peer per l’inclusione scolastica di adolescenti con Disturbo dello Spettro autistico.

Ha ampliato la sua formazione con un Master di secondo livello sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Disturbi cognitivi ( Università La Sapienza di Roma).

I suoi punti di forza? La tenacia, la pazienza e l’empatia!

Marianna De Martino

Dott.ssa Marianna De Martino, psicologa-psicoterapeuta, laureata con lode alla Sapienza di Roma. Ha approfondito la sua formazione nel campo dell’infanzia sia in ambito della Psicologia Forense che in quello delle disabilità, attraverso Master in Psicologia Giuridica e Criminologia e corsi specifici su Autismo e disabilità su interventi educativi comportamentali ABA-VB. Nello specifico lavora da alcuni anni con bambini con difficoltà attraverso l’analisi comportamentale applicata ed ha iniziato a collaborare con la Cooperativa Punto e a Capo come Tutor ABA-VB. Continua inoltre a svolgere l’attività libero professionale, come psicoterapeuta, con pazienti adulti e giovani adulti.

Maria Francesca Dragone

Dott.ssa Dragone Maria Francesca, psicologa-psicoterapeuta, lavora da diversi anni nelle scuole coordinando progetti di assistenza specialistica rivolti a ragazzi con disabilità.  Da alcuni anni Terapista Aba presso la Cooperativa Punto e a Capo, scopre l’efficacia dell’analisi comportamentale negli interventi riabilitativi rivolti non solo ai minori autistici, ma ai bambini/ragazzi portatori di diverse disabilità.

“Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”: un proverbio africano che racchiude un importante messaggio educativo e sociale che ha rappresentato l’approccio al bambino/ragazzo portato avanti dalla professionista a partire dalle sue esperienze di volontariato (in qualità di capo scout) alle sue esperienze cliniche (presso Azienda ULSS 18 di Rovigo – Dipartimento Famiglia Infanzia Adolescenza) alle sue attuali esperienze psicoeducative in ambito scolastico nei progetti di assistenza specialistica alla disabilità.

Crede nell’importanza del lavoro di equipe come modalità lavorativa e utile strumento per esaltare le competenze dei singoli individui. Nell’ambito della Cooperativa Punto e a Capo, oltre a svolgere mansioni di terapista aba domiciliare, si occupa anche di percorsi di Parent Training rivolti ai genitori impegnati nella crescita di bambini portatori di disabilità. Anche all’interno di questi percorsi, l’idea del “villaggio necessario per crescere un bambino” è alla base degli incontri di confronto e sostegno tra le famiglie, in quanto solo dal confronto la famiglia impara a non sentirsi sola, inadeguata e ad avere fiducia e trarre forza dalle esperienze positive e di successo altrui

Melide Pagliei

Dott.ssa Melide Pagliei educatrice e pedagogista ha iniziato il suo percorso di formazione interessandosi alla fascia adulta collaborando con l’Istituto Leonarda Vaccari per la riabilitazione, l’integrazione e l’inserimento delle persone con disabilità di Roma. Dal 2016 lavora per l’Associazione Onlus “La Fenice”, ora Cooperativa “Punto e a Capo” di Anzio, sfruttando i principi dell’analisi comportamentale applicata (ABA-VB) per interventi educativi rivolti a bambini con autismo e disabilità correlate. Nel corso di questi anni ha potuto comprendere l’importanza di un intervento integrato, realizzato a misura di bambino. Il bambino non è la patologia, ma rappresenta una realtà a sé stante, con propri bisogni e caratteristiche che vanno sempre tenute in considerazione al fine di poterlo aiutare a tirare fuori il meglio delle sue potenzialità. E’ proprio in questo che consiste il suo lavoro e ciò in cui crede: educare deriva da educere, che significa proprio “tirare fuori” tutto ciò che il bambino ha dentro di sè. L’educatore deve solo aiutarlo in questo percorso.
Come affermato infatti dal Dott. Ole Ivar Lovaas se un bambino non apprende dal modo in cui gli stiamo insegnando, dobbiamo trovare il modo migliore per insegnare.

Valentina Benedetti

Dott.ssa Valentina Benedetti, Educatrice, laureata presso l’Università di Roma Tre nell’anno accademico 2017-2018. Lavora con la cooperativa Punto e a Capo come terapista ABA, in cui viene applicata l’analisi comportamentale negli interventi educativi rivolti non solo ai minori autistici, ma anche ai bambini/ragazzi portatori di diverse disabilità.
Ha intrapreso questo percorso iniziando tramite tirocinio universitario e proseguendo con la formazione svolta da parte del Dott. Adriano Demofonti e Dott. Fabio Brandi, che gradualmente l’hanno inserita nel mondo del lavoro.
“Empatia. Una parola meravigliosa. La capacità di mettersi nei panni altrui. Il sentire come propri i bisogni di un altro essere umano. Vorrei fosse sperimentata da tutte le persone su questo pianeta.” (Maximiliano Ulivieri) .Crede fortemente nella capacità di entrare in sintonia con un altro essere umano per riuscire a poter dare il giusto supporto in ogni situazione.

Irene Di Luccio

Dottoressa Irene Di Luccio, Educatrice Professionale, laureata in Scienze dell’Educazione (L19) a Roma Tre.
Appassionata di albi illustrati per bambini e lettrice volontaria del progetto Nati Per Leggere.
Ha fatto esperienza in asilo nido e due comunità. Prima una casa rifugio per donne vittime di violenza e poi una casa famiglia per minori. Ora collabora con la Cooperativa Punto e a Capo come tutor ABA.
Per lei fare l’educatrice è vedere le possibilità nel buio costruendo insieme occasioni di ricrescita, supportare e tenere insieme.

ORGANIGRAMMA

Soci fondatori:

  • Marchegiano Rita: Rappresentante Legale
  • Brandi Fabio: Vicepresidente; Laurea in Esperto in processi psicoeducativi e relazionali; educatore professionale socio-pedagogico; socio APEI n°0001424/2019; Psicomotricista in acqua; supervisore ABA
  • Demofonti Adriano: Consigliere; Laurea in Scienze e tecniche psicologiche per il gruppo, la persone e le istituzioni; Master I livello in Analisi comportamentale applicata; Educatore professionale socio-pedagogico; psicomotricista in Acqua; iscritto al registro SIACSA; supervisore ABA

 

Soci collaboratori:

  • Tommasi Alessia – psicologa; terapista ABA
  • Anzovino Lucia; educatrice professionale; terapista ABA
  • Carotenuto Federica; educatrice professionale; terapista ABA
  • Minutillo Elisa: educatrice professionale; terapista ABA
  • Tridici Alessia: educatrice professionale; Pedagogista; terapista ABA
  • Di Fraia Marina: psicologa; psicoterapeuta; terapista ABA
  • Di Luccio Irene: educatrice professionale; terapista ABA
  • De Martino Marianna: psicologa; psicoterapeuta; terapista ABA
  • Vitale Carmela: psicologa; terapista ABA
  • De Bellis Carola: Laurea Triennale in Scienze e Tecniche psicologiche;  terapista ABA
  • Dragone Maria Francesca: psicologa; psicoterapeuta; terapista ABA
  • D’Addezio Lucia: psicologa; psicoterapeuta; terapista ABA
  • Pagliei Melide: educatrice professionale; Pedagogista; terapista ABA
  • Benedetti Valentina: educatrice professionale; terapista ABA

 

Contatti

FABIO BRANDI

ADRIANO DEMOFONTI

email

CSPUNTOEACAPO@GMAIL.COM

Scrivici

GDPR

Facebook