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Interventi e Attività

AREA DELLO SVILUPPO TIPICO

La Cooperativa Punto e A Capo fornisce servizi svolti nell’ambito dello sviluppo neurotipico, quali:

  • Interventi psico-educativi domiciliari e scolastici
  • Interventi per la risoluzione dei comportamenti indeguati
  • Collaborazione con le scuole pubbliche e con gli asili privati del territorio per supporto alla gestione delle classi a sviluppo tipico e di scolarizzazione
  • Interventi di scolarizzazione e pre-scolarizzazione per singoli e piccoli gruppi
  • Parent training
  • Corsi di formazione rivolti a genitori sulla gestione dei capricci nei bambini
  • Corsi di formazione sulle dipendenze dai supporti tecnologici
  • Corsi di formazione sulle fasi di sviluppo del linguaggio
  • Aiuto compiti
  • Psicoterapia individuale e di coppia
  • Gruppi di studio e potenziamento cognitivo su obiettivi specifici
  • Servizio di tirocinio pre e post lauream in convenzione con le università di Roma

 

OBIETTIVI GENERALI DEGLI INTERVENTI IN QUESTO AMBITO:

  • Fornire un supporto a 360° per gli utenti e i contesti in cui vivono
  • Favorire la conoscenza di interventi evidence-based rispetto ai diversi ambiti di apprendimento
  • Favorire lo sviluppo di una cultura educativa moderna e funzionale ai contesti di vita degli utenti
  • Sostenere le famiglie come sistema nelle diverse difficoltà della vita
  • Fornire un supporto per utenti che non rientrano necessariamente nell’area della disabilità, ma che presentano difficoltà nella gestione della vita quotidiana (scuola, casa)

Garanzie

IN CHE MODO VIENE GARANTITA LA QUALITÀ? 

Poter  garantire  la  qualità  dei  vari  servizi  che  la  Cooperativa  Sociale  “Punto e a capo”  gestisce  significa  assicurare  in  ogni  momento  e  in  ogni  situazione  il  pieno  rispetto  dell’utente  e  delle  necessità  che  egli  porta  con  sé,  il  rispetto  degli  operatori  e  della  necessità di una loro formazione continua.

Nel  rispetto  dei  principi  sopra  enunciati,  la  cooperativa  assicura:
– la  certezza  dell’attivazione immediata dei vari servizi a partire dal momento stesso nel quale prende  in carico dell’utente;
– l’elaborazione condivisa del Piano Individuale d’Intervento in totale accordo con l’utente, con i suoi familiari, o con l’Istituzione che ne è responsabile, sulle modalità e i tempi di erogazione del servizio, garantendo flessibilità d’orari in relazione ai  bisogni  ai  quali  di  volta  in  volta  si  dovrà  rispondere; 
– la  continuità  dei  servizi  e  della  loro  qualità,  la  soluzione  celere  ed  efficace  di  qualunque  tipo  di  difficoltà  venga  segnalata  e  la  garanzia  di  una  immediata comunicazione al soggetto interessato nel caso in cui ci si trovi di fronte ad  eventuali oggettive problematiche che impediscano un corretto svolgimento del servizio  stesso; 
– l’impiego  di  personale  adeguatamente  qualificato,  nonché  l’utilizzo  di  strumenti  che  siano  creati e  strutturati appositamente per permettere una corretta gestione e documentazione di ogni servizio  svolto.  

E’  prevista  la  figura  dei  Coordinatori  di  Servizio,  i  quali  sono  responsabili  del  monitoraggio e della verifica continua e costante del servizio erogato. I coordinatori si  impegnano  in  indagini  di  gradimento,  nel  costante  rispetto  della  privacy,  così  come  previsto  dalla  normativa  vigente,  e  pongono  particolare  cura  ed  attenzione  al  mantenimento  di  una  positiva  relazione  tra  operatore  ed  utente,  predisponendo  periodiche riunioni di coordinamento, supervisione interna e monitoraggio per garantire una opportuna gestione del servizio stesso.

Contatti

FABIO BRANDI

ADRIANO DEMOFONTI

email

CSPUNTOEACAPO@GMAIL.COM

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